08 Gen Tipi di attacchi informatici: quali i più diffusi?
I tipi di attacchi informatici che ogni giorno minacciano aziende e professionisti sono vari ed in costante crescita.
Un attacco informatico è il tentativo, non autorizzato e volontario, perpetrato con l’intenzione di violare un sistema informatico.
Ma quali sono ad oggi i tipi di attacco più diffusi e come proteggersi?
I cinque tipi di attacchi informatici più conosciuti
Sebbene quelli indicati a seguire non siano gli unici tipi di attacchi informatici noti, rientrano sicuramente tra i più riconoscibili.
Come abbiamo detto, un attacco informatico è il mezzo utilizzato dal cyber crimine per cercare un vantaggio dalle vulnerabilità di un sistema informatico.
Il cyber crimine è in tendenziale aumento e lo scopo di tutti i tipi di attacchi informatici è quasi sempre quello di ottenere in riscatto.
Conoscere meglio i tipi più diffusi può quindi portare un vantaggio importante ed è con questo scopo che abbiamo pensato alla stesura che segue.
Sei un imprenditore e vuoi difendere la tua azienda dai principali tipi di attacchi informatici in modo efficiente e sicuro?
Contatta il nostro staff e prenota subito la tua prima consulenza con un esperto Pc Planet!
Malware
Con questo termine si definisce un software malevolo come un ransomware, un un virus oppure un worm.
Quale è lo scopo di un malware?
Violare una rete aziendale servendosi di falle e vulnerabilità, questo, in genere, successivamente alla selezione di un link fraudolento.
Oltre ai link, una delle porte di accesso di un malware è l’apertura dell’allegato di una mail in arrivo, che auto installa un software dannoso.
A questo punto l’attacco informatico, che ha come mezzo il malware, fornisce al cyber crimine l’accesso a dati aziendali rilevanti.
Phishing
Tra i tanti tipi di attacchi informatici, il phishing è uno tra i più noti.
In cosa consiste? Nell’inviare mail contraffatte contenenti comunicazioni di tipo fraudolento ma che mimano alla perfezione la fonte originale.
Lo scopo di questo attacco informatico è rubare dati aziendali importanti, come i codici delle carte credito e le informazioni legate agli accessi.
Tra i vasi tipi di minaccia, questo attacco informatico si serve dell’installazione di un malware attraverso il quale controllare un computer, un tablet, ecc.
Denial-of-Service
Il cyber crimine si serve del Denial-of-Service quando vuole colpire in modo molto duro un’azienda oppure un professionista.
Attraverso questo attacco informatico vengono inviati imponenti flussi di richieste ai sistemi sotto assedio, così da esaurirne le risorse.
Il risultato? Il sistema informatico colpito non è più in grado di soddisfare tutte le richieste ricevute.
Botnet
Alcuni tipi di attacchi informatici sono senza dubbio particolarmente complessi ed articolati, la botnet vi rientra a pieno titolo.
Una botnet è una vera e propria rete di computer presa di mira dal cyber crimine ed infettata da software malevolo.
Un attacco hacker può essere incentrato sul controllo di una botnet senza che il proprietario ne sia consapevole.
Lo scopo è quello di massimizzare la portata degli attacchi, infatti, spesso una botnet viene sfruttata per effettuare i conosciutissimi attacchi DDoS.
Zero-day
A differenza di altri tipi di attacchi informatici, lo Zero-day sfrutta una falla del sistema non ancora resa pubblica.
Le falle possono essere piuttosto comuni, soprattutto in fase di lancio di un nuovo prodotto.
Mentre sono in attesa di venire risolte dalla casa costruttrice, le falle possono lasciare le porte aperte ad un attacco informatico.
Come difendersi dai principali tipi di attacchi informatici?
Ogni imprenditore sa che proteggere i propri dati aziendali in modo efficace è una condizione irrinunciabile.
Questo però può voler dire intraprendere una lotta continua contro il tempo per farsi trovare costantemente pronti ad affrontare i diversi tipi di attacchi.
L’evoluzione dei tipi di attacchi informatici, porta alla necessità di continui aggiornamenti di sistemi antivirus e di software di protezione per i ramsoware.
Pc Planet mette a disposizione degli imprenditori la possibilità di dedicarsi al proprio business, fornendo loro una nutrita rosa di servizi IT.
Una innovativa protezione antivirus per le aziende, un contatto unico per tutti gli utenti dei servizi IT, una risposta decisa alle minacce combinate.
Poi ancora web monitoring e antispam, monitoraggio remoto ed outsourcing completo e tanti servizi in cloud, sicuri e performanti.
Vuoi conoscere nel dettaglio uno o più servizi IT offerti da Pc Planet? Contatta il nostro staff e fissa un appuntamento!