Rintracciabilità e tracciabilità alimentare processi complementari per la sicurezza alimentare

Rintracciabilità e tracciabilità alimentare: differenza tra processi e obbligatorietà

Quando si parla di filiera produttiva alimentare, è più che frequente la presenza in campo di due ben precisi processi della catena di produzione: parliamo di rintracciabilità e tracciabilità alimentare. Spesso confusi o citati indistintamente come fossero la stessa cosa, tracciabilità e rintracciabilità sono a onore del vero due processi distinti della filiera produttiva.

È fuori di dubbio che entrambi concorrono a garantire una maggiore sicurezza alimentare, così come lo è il fatto che entrambi possono essere gestiti attraverso un software gestionale per aziende alimentari, ma ciò non toglie che si tratta di due processi differenti e che come tali vanno trattati.

Proviamo allora insieme a far luce su queste differenze tra rintracciabilità e tracciabilità alimentare, per arrivare infine a parlare della loro gestione informatizzata tramite specifici software per gli operatori del settore alimentare.

SOMMARIO:

Rintracciabilità e tracciabilità alimentare: differenza tra processi e obbligatorietà

La differenza tra tracciabilità e rintracciabilità alimentare: partiamo dalle basi

Tracciabilità e rintracciabilità di un alimento: un obbligo di legge

In cerca di un software gestionale per aziende alimentari? Affidati a Smart ERP

La differenza tra tracciabilità e rintracciabilità alimentare: partiamo dalle basi

Per fare chiarezza, partiamo dunque proprio dalla differenza tra tracciabilità e rintracciabilità alimentare e dalle loro definizioni:

  • tracciabilità: è il processo che tiene traccia di tutti gli elementi in ingresso nella creazione, modifica o trasformazione di un prodotto, che sia alimentare o chimico o industriale o ancora logistico
  • rintracciabilità: è il processo che percorre la catena di produzione in senso opposto rispetto al caso precedente, ovvero torna indietro lungo la filiera produttiva di un prodotto per ricercare una specifica materia prima o un preciso evento o un’azione

Tracciabilità e rintracciabilità di un alimento sono quindi concettualmente due percorsi complementari a favore della maggiore sicurezza alimentare, ed entrambi si basano sulla raccolta ordinata di informazioni e dati che intercorrono durante la realizzazione del prodotto e che consentono di verificare e identificare anche a ritroso ogni singola azione svolta.

Dal punto di vista metodologico e operativo, tracciabilità e rintracciabilità si muovono dunque in direzioni opposte:

  • la prima consente di conoscere le diverse fasi di trasformazione di un prodotto
  • la seconda permette di conoscere ed individuare, in qualsiasi momento, anche a ritroso nel tempo, i dettagli di ogni singola fase di trasformazione di un prodotto

Tracciabilità e rintracciabilità di un alimento: un obbligo di legge

Per le aziende e gli operatori del settore alimentare, i processi di rintracciabilità e tracciabilità alimentare sono obbligatori per legge: sono infatti regolamentati dal Regolamento 178/2002/C Art. 3 punto 15 e sono a tutti gli effetti una integrazione delle norme aziendali per la gestione del rischio sanitario della catena di produzione di un prodotto alimentare.

Le disposizioni su tracciabilità e rintracciabilità di un alimento permettono infatti alle autorità di controllo, come ASL e NAS, di ottenere le informazioni utili e necessarie in caso di rischio sanitario e procedere così all’eventuale ritiro o richiamo del prodotto alimentare sotto accusa.

Va anche detto però che per adempiere alle suddette disposizioni normative, gli operatori del settore alimentare non hanno un vero e proprio modello di riferimento e predefinito dalla normativa. E questo è il motivo principale per cui la scelta del software gestionale per aziende alimentari con cui gestire e monitorare la tracciabilità e rintracciabilità di un alimento è davvero strategica oltre che funzionale.

In cerca di un software gestionale per aziende alimentari? Affidati a Smart ERP

Perché utilizzare un prodotto informatico per monitorare tracciabilità e rintracciabilità della filiera produttiva alimentare? Perché un software gestionale permette di gestire in totale sicurezza l’intera catena di produzione. Inoltre fornisce la documentazione necessaria in base alle normative vigenti: dal ricevimento delle materie prime alla spedizione del prodotto finito per esempio.

Senza dimenticare la possibilità di padroneggiare un controllo completo su ogni singola fase produttiva, dalla lavorazione alla movimentazione alle fasi che interessano la gestione del magazzino e delle spedizioni.

In altre parole, il software gestionale per aziende alimentari consente l’individuazione della tracciabilità e della rintracciabilità di processi e lavorazioni subite per la creazione di un prodotto alimentare, anche a posteriori, risalendo alle lavorazioni svolte, agli ambienti in cui il prodotto è stato lavorato e ai tempi di permanenza in ogni ambiente.

Noi di Smart ERP siamo un punto di riferimento nell’implementazione del software gestionale per aziende alimentari più adatto alla vostra realtà. Smart ERP è il software per la rintracciabilità e tracciabilità alimentare. Un sistema gestionale completo e flessibile che permette di avere tutto sotto controllo senza sforzi grazie alla presenza di 5 moduli operativi che semplificano il lavoro degli operatori del settore alimentare:

  1. lotti e tracciabilità: tiene traccia dell’anagrafica dei lotti con definizione del fornitore
  2. anagrafica clienti e fornitori: raccoglie tutte le informazioni necessarie di clienti e fornitori, dal nominativo all’indirizzo e così via
  3. documenti e magazzino: gestisce le offerte, le fatture, le bolle di trasporto e la fatturazione automatica, oltre a statistiche ad hoc e valorizzazione fiscali
  4. distinta base: si occupa della gestione distinta componenti a più livelli
  5. gestione produzione: calcola i fabbisogni di materiali, cura le proposte di ordini fornitori e di lavorazione, pianifica i lanci di produzione e rileva tempi e dati dei consuntivi di produzione

In altre parole, il nostro Smart ERP SQL è un prodotto immancabile nella gestione della rintracciabilità e tracciabilità alimentare a favore di un maggior controllo su tutta la catena di produzione e volto ad assicurare la più alta e affidabile sicurezza alimentare.

E non dimentichiamo la possibilità di personalizzare e arricchire il software con la scelta di 3 ulteriori moduli, a discrezione del cliente:

  • contabilità
  • gestione risorse e dipendenti
  • commesse

Per saperne di più sul nostro software di rintracciabilità e tracciabilità alimentare, non esitare a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.



Richiedi Informazioni
DATI RACCOLTI PER LA PRESENTE RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Ti informiamo che i tuoi dati sono raccolti e trattati per finalità di invio delle informazioni richieste. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Il conferimento di alcuni dati è necessario in relazione alle finalità qui descritte. I dati non saranno nè comunicati a terzi nè diffusi. Con il tuo consenso i dati potranno essere utilizzati per l'invio di informazioni commerciali relative ai prodotti e servizi di Pc Planet srl.
Clicca qui per visionare l'informativa completa.
captcha