Software gestionale per l’industria 4.0 l’asso nella manica del settore manifatturiero

Software gestionale per l’industria 4.0: l’asso nella manica del settore manifatturiero

Complici gli incessanti sviluppi riscontrabili nel campo dell’innovazione tecnologica, da alcuni anni a questa parte si sente sempre più parlare di industria 4.0 o di Industry 4.0, volendo utilizzare la terminologia inglese. Si tratta di un nuovo modo di intendere il settore della produzione che, per ovvi motivi, necessita di una serie di strumenti appositamente studiati per supportarne le diverse esigenze operative.

Nell’insieme di queste soluzioni rientrano anche specifici programmi creati ad hoc. È il caso del software gestionale per l’industria 4.0. Nei prossimi paragrafi del nostro articolo, andremo alla scoperta delle sue funzionalità. Cercheremo inoltre di comprendere i motivi per cui un simile strumento risulta essenziale in un contesto attuale come quello dell’Industry 4.0. 

Sommario:

Software gestionale per l’industria 4.0: l’asso nella manica del settore manifatturiero

Che cosa si intende per Industry 4.0 o Industria 4.0

Perché adottare un software gestionale per l’industria 4.0

Funzionalità di un software di digitalizzazione dei documenti

Funzionalità di un software gestionale per il magazzino

Altre utili funzionalità di un software gestionale per le Smart Factory

Le soluzioni gestionali di Smart ERP per le piccole e medie imprese italiane

Che cosa si intende per Industry 4.0 o Industria 4.0

Quando si parla di Industry 4.0 si fa riferimento a un nuovo modo di intendere la produzione industriale. Un approccio del tutto originale che marcia di pari passo con la più recente innovazione tecnologica e digitale. In concreto, l’Industria 4.0 sta innovando nel suo profondo la modalità in cui le imprese italiane creano, ottimizzano e distribuiscono i rispettivi prodotti.

Il modus operandi si basa sull’integrazione delle nuove tecnologie digitali, tra cui il Cloud, lo IoT (Internet of Things), l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning in ogni operazione che riguarda il prodotto: a partire dalla realizzazione fino alla logistica e alla distribuzione finale.

Non a caso, si parla a tutti gli effetti di Smart Factory, ossia di “fabbriche intelligenti”. Di fatto, le Smart Factory sono realtà produttive dotate delle più innovative tecnologie digitali del momento, con sensori avanzati, software integrati e componenti di robotica. Un insieme di componenti che rendono possibile la raccolta di dati e l’analisi degli stessi, così da migliorare l’intero processo decisionale e produttivo.

Un quadro, quello appena descritto, che rispecchia appieno il processo di digitalizzazione attualmente vissuto dal nostro Paese. Risulta evidente come per le imprese italiane impegnate nell’industria manifatturiera, la profonda trasformazione in corso costituisca una grande opportunità da cogliere. Un’onda da cavalcare per potersi distinguere, così da rendersi più competitive in un momento storico in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita.

In quest’ottica, l’adozione di un software gestionale per l’industria 4.0 si rivela una valida soluzione di cui le imprese italiane operanti nell’ambito manifatturiero dovrebbero dotarsi per semplificare i propri processi produttivi, rimanendo in linea con le esigenze derivanti dal processo di digitalizzazione in atto. Vediamo perché.

Perché adottare un software gestionale per l’industria 4.0

Una realtà complessa come può essere una Smart Factory mette in atto ogni giorno una moltitudine di operazioni. Accanto ai processi di produzione veri e propri, le attività realizzate in una Industry 4.0 includono, tra le tante, l’emissione di fatture elettroniche, la digitalizzazione dei documenti o la gestione del magazzino.

Grazie alla possibilità di personalizzare la soluzione attraverso appositi moduli, un software gestionale pensato per la Smart Factory racchiude in sé tutte le funzionalità per organizzare e per semplificare l’attività delle piccole e medie imprese italiane impegnate nel manifatturiero.

All’atto pratico, i diversi moduli disponibili permettono di racchiudere simultaneamente in un unico programma più soluzioni software, come ad esempio un software di digitalizzazione dei documenti o un software per la gestione del magazzino, entrambi essenziali in un contesto operativo come la Smart Factory.

Funzionalità di un software di digitalizzazione dei documenti

Oggi come oggi un software di digitalizzazione dei documenti appare indispensabile in ogni contesto professionale. Con il passare degli anni, si sta assistendo a una progressiva dematerializzazione dei documenti. Per di più, in un’ottica di lavoro agile, la documentazione di un’impresa deve essere accessibile ovunque, in qualsiasi momento e, potenzialmente, da parte di qualsiasi collaboratore, cosa che può essere realizzata esclusivamente adottando un format digitale.

Un software di digitalizzazione dei documenti si rivela molto funzionale perché consente non solo di eseguire l’upload dei vari file in maniera semplice e immediata, ma anche di ricercarli con facilità, consentendo di gestire i processi aziendali rapidamente e intuitivamente.

Funzionalità di un software gestionale per il magazzino

Che si tratti di monitorare uno o più magazzini, una soluzione di questo tipo è indispensabile per tenere costantemente sotto controllo ogni merce. I vantaggi che si ottengono sono di enorme portata. I prodotti possono essere tracciati in ogni loro movimento, conoscendo la loro esatta localizzazione.

Ma non ci si limita alla sola possibilità di ottenere il massimo grado di ordine. Un software gestionale per il magazzino permette di ottimizzare carichi, scarichi, trasferimenti, giacenze e riordini, dimostrandosi un alleato perfetto sotto il profilo logistico.

Altre utili funzionalità di un software gestionale per le Smart Factory

Tra le sue diverse feature, un software gestionale pensato per le Smart Factory può integrare un modulo MRP (Material Requirement Planning), che consente di pianificare i fabbisogni dei materiali. Una funzione così efficace aiuta le imprese a evitare sprechi e inutili esborsi di denaro che può essere perciò risparmiato o investito in altri ambiti. 

Tra i suoi moduli, un software gestionale per l’industria 4.0 prevede inoltre la possibilità di tener traccia in tempo reale di tutti i KPI fondamentali per ogni attività aziendale. Il processo di analisi dei dati diviene così estremamente rapido, semplificando di molto questa operazione primaria per la produttività dell’impresa.

Come ulteriore feature, il programma consente di integrare la fatturazione elettronica B2B e PA, obbligatoria da ormai diversi anni.

Le soluzioni gestionali di Smart ERP per le piccole e medie imprese italiane

Smart ERP è una realtà specializzata in soluzioni gestionali per le piccole e medie imprese. Qualsiasi azienda che sia alla ricerca di un programma ottimizzato per gestire al meglio le diverse operazioni svolte giorno dopo giorno per la propria attività professionale, può rivolgersi al nostro team.

Grazie alla versatilità dei nostri moduli, siamo in grado di fornire le più diversificate tipologie di software gestionali. Non solo per l’Industry 4.0 ma per qualsiasi altro contesto operativo, dal settore alimentare fino al retail e ai serramentisti

Per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci. Se preferisci conoscerci di persona, puoi invece raggiungerci nella nostra sede di Gessate, in provincia di Milano.



Richiedi Informazioni
DATI RACCOLTI PER LA PRESENTE RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Ti informiamo che i tuoi dati sono raccolti e trattati per finalità di invio delle informazioni richieste. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Il conferimento di alcuni dati è necessario in relazione alle finalità qui descritte. I dati non saranno nè comunicati a terzi nè diffusi. Con il tuo consenso i dati potranno essere utilizzati per l'invio di informazioni commerciali relative ai prodotti e servizi di Pc Planet srl.
Clicca qui per visionare l'informativa completa.
captcha