Software gestionale retail l’investimento ideale per ogni attività di vendita

Software gestionale retail: l’investimento ideale per ogni attività di vendita

Parlare di software gestionale per retail, ovvero di una soluzione gestionale informatizzata e specificatamente dedicata al mondo dei negozi fisici, è tutt’altro che avveniristico.

Possiamo piuttosto asserire il contrario: vuoi anche, e soprattutto, per l’accelerazione digitale che il mondo intero ha subito nell’ultimo anno, il software gestionale retail è sempre più richiesto e presente nella gestione delle attività di un negozio, che si tratti di monitoraggio e valutazione in termini di performance delle attività di vendita oppure che si tratti di gestione della cassa tramite software gestionale. Ma le possibilità di azione di un software per retail non si esauriscono di certo qui con i due esempi appena proposti.

Cosa significa dunque disporre di un programma gestionale per retail? E quali attività possono essere gestite tramite questo canale? Ne parliamo nell’approfondimento che segue.

SOMMARIO:

Software gestionale retail: l’investimento ideale per ogni attività di vendita

Programma gestionale retail: al cuore dell’attività di vendita

Scegliere la soluzione gestionale ideale: una checklist di 11 potenzialità

Software gestionale retail: stai al passo coi tempi e affidati a Smart ERP

Programma gestionale retail: al cuore dell’attività di vendita

Partiamo dalla base per chiarire fin da subito come funziona un programma gestionale per retail. Il cos’è è già detto nella sua dicitura: è una soluzione gestionale digitalizzata. Ed è appositamente pensata e studiata per il canale retail, grazie alla sua caratteristiche di integrare in un solo sistema le principali attività di amministrazione e gestione dell’attività commerciale.

In altre parole, il software permette di centralizzare i dati, proprio tutti i dati, relativi all’attività di vendita, che si tratti di vendita al dettaglio oppure di vendita online. E, così facendo, permette di tenere sotto controllo vari aspetti del proprio business:

  • dalla gestione degli ordini per la merce all’organizzazione del magazzino e delle consegne
  • dall’archiviazione ed elaborazione dei dati sulle vendite alle informazioni sui clienti

Insomma, avere a disposizione un software gestionale retail porta con sé vantaggi per nulla trascurabili poiché permette di:

  • centralizzare i dati riguardanti sia l’attività di vendita sia la profilazione dei clienti
  • avere una visione più completa sul business, dalla sede centrale ai singoli negozi
  • semplificare alcune operazioni, partendo proprio dagli aspetti amministrativi e organizzativi


Scegliere la soluzione gestionale ideale: una checklist di 11 potenzialità

In commercio si possono trovare svariati software per retail, più o meno performanti, più o meno personalizzabili. Scegliere il miglior software gestionale per le proprie esigenze diventa quindi essenziale per non perdere tempo, considerando che l’introduzione di una qualsiasi soluzione gestionale all’interno di un’organizzazione aziendale ha un impatto non da poco, e per ottimizzare i flussi lavorativi.

Se è vero che ogni retail ha esigenze specifiche, è anche vero che alcune attività di vendita sono le stesse per i singoli negozi, indipendentemente dal loro settore merceologico.

Ecco allora una checklist delle 11 potenzialità che a nostro avviso sono strategiche nella scelta del software per retail:

  1. specifico per il settore, per esempio la gestione della taglia e del colore è d’obbligo nel campo della moda
  2. completo di funzionalità, dalla gestione della sede centrale al front-end di cassa per massimizzare l’efficacia della vendita e la customer experience del cliente
  3. semplice da usare, grazie alla presenza di interfacce user-friendly che riducono i tempi di formazione del personale
  4. orientato alle esigenze del marketing, per avvalorare la fedeltà dei clienti con iniziative spesso pensate ad hoc
  5. realizzato e mantenuto da società con solidità finanziaria, che possano garantire l’evoluzione tecnologica e funzionale del prodotto
  6. web & cloud, grazie ad applicativi web cloud-based che alleggeriscono le strutture informatizzate dell’azienda, anche nel caso di un retail
  7. omni-channel ready, ovvero che aiuti a centralizzare i dati provenienti da più fonti, come ne caso di singoli negozi che fanno capo a una sola marca in sede centrale, sempre con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente e fornire il prodotto richiesto in tempo reale
  8. multilingua e multivaluta, soprattutto se il business avviene fuori dai confini
  9. integrabile a sistemi terzi e aperto ai cambiamenti tecnologici, sia dal punto di vista funzionale che tecnico
  10. adeguato alle normative, sembrerà scontato ma a livello italiano una soluzione deve risultare compliant alla fatturazione e ai corrispettivi elettronici
  11. supportato da sistemi di assistenza, la cui presenza è di grande importanza a fronte di qualsiasi intervento che possa rendersi necessario


Software gestionale retail: stai al passo coi tempi e affidati a Smart ERP

In Smart ERP ci occupiamo di soluzioni gestionali efficienti ed efficaci per svariati settori professionali, compreso ovviamente quello del retail.

Il nostro software gestionale retail è semplice da usare e completo di tutto, in grado di monitorare le diverse fasi di un’attività di vendita, indipendentemente che si tratti di vendita al dettaglio o vendita online.

Per esempio il flusso di gestione offerto dal software spazia dal monitoraggio del magazzino alla gestione della cassa tramite software gestionale all’integrazione delle informazioni tra la sede centrale e i singoli negozi. Senza dimenticare la possibilità di centralizzare i dati, compresi i KPI, e l’opportunità di gestire promozioni, profilazione clienti, e-commerce.

In poche parole, ecco i vantaggi più importanti che il nostro software gestionale retail ti offre:

  • gestione facilitata dell’alternanza dei cassieri su un unico punto cassa
  • accorpamento veloce e automatico degli scontrini giornalieri di chiusura
  • vendita agevolata tramite touch screen
  • modifica listini in funzione delle specifiche esigenze
  • gestione multi-magazzino semplice e immediata
  • monitoraggio in tempo reale di tutti i punti vendita

Le funzionalità che il nostro programma gestionale retail mette a disposizione di chi vuole semplificare e soprattutto ottimizzare la gestione della propria attività di vendita sono davvero tante. Considerando poi che ognuna di queste va personalizzata sulla base delle specifiche esigenze dell’impresa.

Questi sono i motivi che rendono il nostro software gestionale per retail un programma sempre più indispensabile nella gestione delle attività commerciali. Cosa ti resta da fare? Venire a conoscerci, per capire insieme se questa soluzione gestionale è il miglior software gestionale su cui tu possa fare affidamento. Non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.



Richiedi Informazioni
DATI RACCOLTI PER LA PRESENTE RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Ti informiamo che i tuoi dati sono raccolti e trattati per finalità di invio delle informazioni richieste. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Il conferimento di alcuni dati è necessario in relazione alle finalità qui descritte. I dati non saranno nè comunicati a terzi nè diffusi. Con il tuo consenso i dati potranno essere utilizzati per l'invio di informazioni commerciali relative ai prodotti e servizi di Pc Planet srl.
Clicca qui per visionare l'informativa completa.
captcha