Software gestione commesse per ottimizzazione dei processi e maggiore semplicità

Software gestione commesse: ottimizzazione dei processi ed efficacia in tempo reale

È innegabile che sempre più aziende, indipendentemente dal loro campo d’azione, portano avanti una modalità di lavoro su commesse.

A conti fatti, che si tratti di una singola commessa o più di una, improntare una modalità lavorativa di questo tipo, adattandovi di conseguenza i processi aziendali, significa sostanzialmente lavorare per progetti. E la loro gestione, che sicuramente passa da una corretta pianificazione giornaliera delle attività, è la condizione necessaria per produrre risultati capaci di raggiungere, nel modo più efficace, gli obiettivi aziendali preposti.

Insomma, il lavoro su commesse si propone di semplificare quanto più possibile i processi aziendali per garantire un miglior controllo su tutte le fasi della singola commessa e arrivare più velocemente all’obiettivo prestabilito.

In tutto questo, il supporto di un software per la gestione delle commesse può fare una grande differenza strategica e operativa. Capiamo meglio insieme il perché.

SOMMARIO:

Software gestione commesse: ottimizzazione dei processi ed efficacia in tempo reale

Il lavoro su commesse e le sue implicazioni sul piano pratico

La gestione delle commesse di lavoro: altre condizioni indispensabili per la buona riuscita

Per il tuo lavoro su commesse scegli i software di gestione commesse di Smart ERP

Il lavoro su commesse e le sue implicazioni sul piano pratico

Cosa significa lavoro su commesse? Significa che, in seguito al ricevimento di uno specifico ordine cliente, le aziende sviluppano un progetto personalizzato che definisce:

  • le caratteristiche del prodotto o del servizio
  • gli accordi commerciali economico-temporali

È corretto quindi dire la singola commessa è sempre prodotta in modo esclusivo, proprio per realizzare un prodotto personalizzato o un servizio specifico.

A livello pratico, la gestione delle commesse di lavoro richiede diverse attività di coordinamento e controllo: dalla raccolta delle richieste del cliente all’offerta da presentare allo stesso alla corretta valorizzazione di tutte le attività da svolgere per raggiungere l’obiettivo, inclusi i costi interni e i costi esterni.

Senza dimenticare la parte di controllo di gestione della commessa relativa non solo alla pianificazione giornaliera della attività ma anche alla redditività che verrà generata dalla singola commessa.

Ecco perché si è soliti dire che la gestione delle commesse di lavoro è sì la condizione per pianificare qualità e risultato, ma anche sicurezza, tempo e reddittività, grazie a un controllo di gestione della commessa articolato sull’analisi di parametri come:

  • il tempo impiegato per realizzare un determinato progetto o servizio
  • il controllo sull’avanzamento lavori di ogni singola attività pianificata
  • la produttività e la resa per ogni area o qualifica
  • i costi per la gestione

La gestione delle commesse di lavoro: altre condizioni indispensabili per la buona riuscita

Le 4 sopra elencate sono quindi condizioni indispensabili per la buona riuscita della gestione delle commesse di lavoro. A queste si aggiungono ulteriori condizioni quali:

  • la corretta ed efficace pianificazione giornaliera delle attività
  • l’ottimizzazione delle risorse umane necessarie
  • l’affidamento tempestivo e in tempo reale degli incarichi agli operatori
  • la pianificazione degli approvvigionamenti e il controllo della gestione di commessa
  • la programmazione in corso d’opera per la previsione delle attività in relazione a imprevisti e varianti

Inoltre, il lavoro su commesse richiede una serie di report e documenti indispensabili per monitorare in corso d’opera tanto l’avanzamento lavori quanto il carico delle risorse umane coinvolte.

Inutile negare che i passaggi fin qui elencati possono molto appesantire e rallentare il flusso delle attività. Ed è per questo motivo che oggi è possibile affidarsi a software di gestione delle commesse sempre più automatizzati e affidabili. E che proprio grazie ai loro processi automatici, permettono di seguire l’avanzamento lavori e di gestire l’intera commessa senza appesantire ulteriormente i processi aziendali e soprattutto mantenendo il focus sull’obiettivo da raggiungere.

Per il tuo lavoro su commesse scegli i software di gestione commesse di Smart ERP

Abbiamo finora detto che un software di gestione commesse serve per migliorare la gestione delle attività e delle commesse in azienda in riferimento a tutte le risorse umane coinvolte, sia in sede che in esterna, oltre che per avere sempre tutto monitorato in tempo reale e con semplicità. Ed è per questo motivo che noi di Smart ERP non facciamo mancare il modulo di gestione delle commesse di lavoro all’interno delle nostre proposte.

Come nel caso di Smart Business, il software gestionale ERP completo, potente e facile da usare e dedicato a tutti i bisogni delle PMI che desiderano essere competitive sul piano internazionale. Oltre gli altri come per esempio la Gestione Risorse, la Gestione Contabilità e la Gestione Magazzino, Smart Business comprende un modulo software dedicato alla gestione delle commesse.

Il suo vantaggio? Avere sempre a disposizione tutti i dati sulla gestione delle commesse di lavoro della tua impresa: dalla pianificazione al monitoraggio dei costi preventivati, fino ai ricavi e ai tempi di esecuzione calcolati.

Stesso discorso per Smart Studio, il software di controllo di gestione ideale per commercialisti, utile per monitorare in ogni momento tutte le pratiche dello studio e in generale le attività amministrative e contabili. Un software pratico e operativo, volto a migliorare e ottimizzare i processi aziendali. Inoltre è un software in generale molto adattabile sulle specifiche esigenze di uno studio commercialista e reso ancora più flessibile grazie al modulo software per la gestione delle commesse di tutte le attività e dei documenti a esse collegate.

In tutti i casi, noi di Smart ERP siamo esperti di soluzioni software efficienti ed efficaci per svariati campi di applicazione lavorativa, dall’industria manifatturiera al settore alimentare, dal retail ai trasporti.

Proponiamo soluzioni complete e semplici, oltre che veloci ed economiche. E soprattutto offriamo soluzioni ottimizzate sulle reali necessità dei nostri clienti, personalizzabili e dotate di moduli software, proprio come il software per la gestione delle commesse, che possono fare una grande differenza nella gestione quotidiana.

Contattaci per conoscere la nostra squadra e trovare la soluzione più adatta alle tue necessità.



Richiedi Informazioni
DATI RACCOLTI PER LA PRESENTE RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Ti informiamo che i tuoi dati sono raccolti e trattati per finalità di invio delle informazioni richieste. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Il conferimento di alcuni dati è necessario in relazione alle finalità qui descritte. I dati non saranno nè comunicati a terzi nè diffusi. Con il tuo consenso i dati potranno essere utilizzati per l'invio di informazioni commerciali relative ai prodotti e servizi di Pc Planet srl.
Clicca qui per visionare l'informativa completa.
captcha