Professionista al lavoro mentre controlla il flusso delle vendita grazie all'apposito software di gestione

Software gestione vendite: come fare la giusta scelta?

La gestione vendite è senza dubbio un’attività complessa ed è per questo che l’utilizzo di un gestionale è davvero importante.

In commercio esistono però diversi tipi di software, quindi, come fare la giusta scelta?

Gestione vendite: i passi da compiere per scegliere bene

Per essere sicuri di fare la giusta scelta relativamente alsoftware per la gestione vendite, è utile compiere dei passi preliminari.

Ogni attività è infatti un caso a sé stante, anche in presenza della medesima tipologia di business.

Quindi, come partire con il piede giusto? Per prima cosa è necessario fare un’attenta valutazione.

Individuare le specifiche necessità

Questa operazione va affrontata con la massima ponderatezza perché, in realtà, è più complessa di quanto possa apparire a prima vista.

Per scegliere il software gestionale perfetto per il tipo di attività svolta, è necessario individuare due tipi distinti di necessità.

Il primo tipo riguarda l’ottenimento di un’efficiente gestione vendite attuale, il secondo, le possibili esigenze future.

Lo scopo di ogni business è quello di produrre utili e spesso, per farlo, si rende necessario evolvere la propria attività nel tempo.

Una elastica gestione vendite è di fatto una componente essenziale per qualsiasi business incentrato sul retail.

Un software gestionale non adattabile all’evoluzione del business potrebbe costituire un ostacolo, costringendo l’impresa a sostituirlo in corso d’opera.

Vorresti avere il giusto supporto per individuare tutte le necessità della tua azienda e scegliere così il software gestione vendite perfetto?

Contatta PC Planet e prenota la tua consulenza con un nostro esperto!

Gestione vendite: cosa deve offrire il software perfetto?

Per potersi dire tale, il gestionale vendite deve garantire una serie di funzionalità davvero irrinunciabili.

Quali sono? Vediamone a seguire alcune tra le più importanti!

Punti cassa perfettamente organizzati

La gestione cassa è una delle attività fondamentali per ottenere una gestione vendite ottimale, quindi il gestionale vendite deve offrire:

  • Una gestione facilitata dell’alternanza dei cassieri su un unico punto cassa
  • L’accorpamento veloce e automatico degli scontrini giornalieri di chiusura
  • La vendita agevolata tramite supporti elettronici

In pratica essere pronto a coadiuvare le attività in qualsiasi occasione.

Promozioni e fidelity card

Perché non parlare della possibilità di attrarre nuovi potenziali clienti attraverso l’uso di promozioni, fidelizzando gli attuali?

Il software gestionale scelto dovrà includere la funzione promozioni e fidelity card per il retail, così da seguire ogni reale necessità.

Ad esempio dovrà permetterti di scegliere e/o di modificare i listini, promuovendo le novità ed eliminando dagli scaffali quello che non va più.

Organizzazione perfetta in negozio come nella catena

Il software gestione magazzino deve permetterti di avere sempre un’organizzazione al top ed è per questo che deve includere il multi-magazzino.

In sintesi: la semplificazione di tutti i processi di carico e scarico di ogni magazzino, agevolando le movimentazioni merci, anche tra magazzini.

Naturalmente per una perfetta gestione vendite, il gestionale deve garantire la massima fruibilità della funzione di generazione documenti e fatture.

Dashboard personalizzabili

Le dashboard personalizzabili sono essenziali per un uso scorrevole e semplificato del software gestionale vendite.

Organizzare al meglio ogni dashboard ti regala l’opportunità di monitorare in tempo reale tutti i KPI per te più importanti.

Devi poter essere libero di inserire nelle dashboard del gestionale: stock turn, scontrino medio, UTP e qualsiasi altro indice di tuo interesse.

Gestione dello scontrino elettronico

Può esistere una gestione vendite senza scontrino elettronico? Se la risposta è no, ti occorre un registratore di cassa telematico.

Come si abbina lo scontrino elettronico al software gestionale per il retail ideale ?

Con il gestionale ideale puoi smettere di preoccuparti di aver dimenticato qualcosa perché sei sempre aggiornato con le ultime normative.

A proposito deve anche riuscire a comunicare potenzialmente con qualsiasi registratore.

Perché scegliere il software Smart ERP per la gestione vendite?

La risposta a questa domanda è semplice: perché assolve a tutte queste funzioni e lo fa con una serie di  marce in più.

Un gestionale ERP è componibile, quindi il prodotto finale non è mai standardizzato ma sempre su misura.

Questo ti permette di ottenere il software gestionale perfetto perché può crescere con il tuo business.

Smart ERP è il gestionale vendite facile da installare e da utilizzare perché non richiede implementazioni hardware o personale dedicato.

E’ disponibile sia nella versione in cloud che in quella on premise così da adattarsi ad ogni tipo di necessità organizzativa aziendale.

Il costo? Potrebbe davvero sorprenderti!

Contatta subito e senza impegno il nostro staff e fissa un appuntamento con noi! Potrai toccare con mano quanto hai letto sino a qui.



Richiedi Informazioni
DATI RACCOLTI PER LA PRESENTE RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Ti informiamo che i tuoi dati sono raccolti e trattati per finalità di invio delle informazioni richieste. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Il conferimento di alcuni dati è necessario in relazione alle finalità qui descritte. I dati non saranno nè comunicati a terzi nè diffusi. Con il tuo consenso i dati potranno essere utilizzati per l'invio di informazioni commerciali relative ai prodotti e servizi di Pc Planet srl.
Clicca qui per visionare l'informativa completa.
captcha

Informativa
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per ottimizzare la navigazione e i servizi offerti, cliccando il pulsante accetta acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per informazioni sui cookie utilizzati in questo sito visita la nostra pagina cookie policy.